Crea sito

DolcissimoBlog
Benvenuti nel paradiso dei golosi

Crostata al cioccolato al profumo di alchermes

ottobre 2nd, 2012by Patty


Salve a tutte, oggi vi presento un crostata un po' particolare infatti è farcita con crema al cioccolato e pavesini imbevuti nel liquore. Dovete provarla perchè è davvero deliziosa e facile da fare.


Ingredienti:

250 gr di farina con lievito
1 uovo
125 gr di burro
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
Per farcire:
500 gr di crema al cioccolato (ricetta qui)
una confezione di biscotti tipo Pavesini
liquore alchermes q.b. (va bene anche quel liquore misto per dolci che si trova al super)


Procedimento:

Preparate la crema e lasciatela raffreddare, nel frattempo preparate la frolla e mettetela a riposare 20 minuti nel frigo avvolta nella pellicola. Stendete la frolla su un foglio di carta forno che poi sistemerete sulla teglia (io ho usato quella cannellata della Guardini), bagnate i biscotti nel liquore e disponeteli sopra la frolla, versateci sopra la crema e decorate con delle strisce di pasta che avrete lasciato da parte, formando la classica griglia. Cuocete a 180° per 35/40 minuti. Servitela fredda.


Pantreccia con marmellata

settembre 28th, 2012by Patty


Buongiorno a tutte, stamani vi mostro un lievitato dolce ottimo per la colazione e la merenda dei vostri bimbi. La ricetta l'ho presa dal blog di Patatina che è bravissima in questo genere di dolci infatti questo impasto è sofficissimo e resta tale anche il giorno dopo. Io però,come farcia ho usato la marmellata al posto della ricotta. Comunque potete farcirlo come preferite.


Ingredienti:

500 gr di farina (300 g manitoba, 200g tipo 00)
60 gr di zucchero (io 80 gr)
45 gr di olio di semi di girasole Dante
½ cucchiaino di sale
130 ml di acqua
150 ml di latte
mezzo cubetto lievito di birra
marmellata di fragole per farcire


Procedimento:

Preparate un lievitino sciogliendo il lievito nell'acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero e 100 gr di farina (presa dal totale) e fate riposare per una mezz'oretta. In seguito unite il resto degli ingredienti e impastate bene il tutto (io ho usato la mdp). Fate lievitare un paio di ore, dopo stendete l'impasto a rettangolo e dividetelo in due parti nel senso più lungo. Avrete ottenuto così due strisce di pasta che farcirete con la marmellata o con quello che preferite. Arrotolate ogni striscia formando due cilindri che poi andrete ad intrecciare. In una teglia rotonda rivestita con carta forno (io ho usato quella della linea Keramia della Guardini), mettete la treccia unendo le punte formando cosi una chiocciola. Copritela e fate lievitare ancora 40 minuti, dopo spennellatela con latte e cuocetela in forno a 180° per 30 minuti.


Crostata crema e lamponi

settembre 24th, 2012by Patty


Ciao a tutte. Nel periodo estivo, i dolci con la frutta sono la mia passione ecco perchè appena ho trovato in offerta i lamponi, li ho subito acquistati per farci questa deliziosa crostata.


Ingredienti:

250 gr di farina
1 uovo
3 cucchiai di zucchero
125 gr di burro
buccia di limone grattugiata
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci

Crema pasticcera:
3 rossi d'uovo
500 ml di latte
100 g di zucchero
buccia di limone
un pizzico di sale

2 vaschette di lamponi

Procedimento:

Preparate la frolla (io metto tutto nel mixer), avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per 20 minuti. Nel frattempo preparate la crema pasticcera e fatela raffreddare, tirate fuori dal frigo la frolla e stendetela su un foglio di carta forno. Disponetela in una tortiera bassa per crostate (io ho usato quella cannellata della Guardini) e fate in modo che il bordo sia alto almeno 5 cm. Copritela con un foglio di carta stagnola e i fagioli secchi in modo che durante la cottura non si gonfi troppo. Cuocete a 180° per 30 minuti. Quando è fredda, mettetela su un piatto, versateci la crema e distribuitela bene. Cospargete i lamponi sopra la crema e mettetela in frigo un'oretta prima di servirla.


Torta golosa panna e caffè

settembre 20th, 2012by Patty
Buongiorno a tutte, se

siete appassionate di caffè e vi piacciono i dolci, allora dovete

assolutamente provare questa torta perchè è veramente soffice e

golosa. Per la base ho usato la ricetta del ciambellone all'acqua che

potete trovare in giro nel web.

Continue reading »

Biscotti di morbida frolla e cioccolato al latte

maggio 12th, 2012by Patty


Bentornate a tutte, come vi ho detto l'altra volta ho ancora un po' di cioccolata delle uova di Pasqua da consumare e oggi è il turno dei biscotti. Questi sono fatti con una frolla morbida e sono deliziosi con il thè. Ciao a tutte.

Continue reading »

Plum cake con cioccolato al latte e ricotta

maggio 10th, 2012by Patty


Buongiorno amiche, scommetto che anche voi avete del cioccolato delle uova di Pasqua da consumare, quindi apprezzerete sicuramente questo delizioso e morbido plum cake fatto con un bel pezzo di cioccolato al latte sciolto e unito nell'impasto.


Ingredienti:

250 g di farina 00
250 g di ricotta
3 uova
50 g di burro fuso
150 g di zucchero
1 bustina di lievito
1 vanillina
4 cucchiai di limoncello
200 g di cioccolato al latte fuso


Procedimento:

Montare i tuorli con lo zucchero, unire il burro fuso e la ricotta, amalgamare bene e poi aggiungere la vanillina, il limoncello e un pizzico di sale. Unite la farina con il lievito alternandola con gli albumi montati a neve. Versate metà composto nello stampo e mischiate la cioccolata con il resto dell'impasto, versatelo sopra e infornate a 180° per 45 minuti.



Crea sito web gratis